Nutrizionista

Martini Eleonora

La nutrizione in ottica integrata

“Cura con i farmaci e guarisci con il cibo” principio base della medicina cinese.

CHI È IL NUTRIZIONISTA?

Il nutrizionista è un Biologo, un professionista che ha dedicato la maggior parte della suo tempo allo studio della vita (Bios), in particolare del corpo umano, dalla cellula alla complessità del cervello.
Il nutrizionista è uno specialista in grado di costruire con il paziente un percorso personalizzato di salute, guidandolo nelle scelte alimentari, analizzando lo stile di vita e le scelte personali.


COME SI SVOLGE LA VISITA?

Lo scopo del primo incontro, che ha una durata di circa un’ora, è quello di conoscere a fondo il paziente attraverso un’accurata anamnesi e soprattutto di definire gli obbiettivi comuni e le strategie personalizzate di lavoro.
L’analisi della composizione corporea, effettuata attraverso tecnica impedenziometrica, delle caratteristiche antropometriche, delle circonferenze e la plicometria, permettono di valutare le caratteristiche corpore del soggetto.
Ulteriori strategie di analisi saranno valutate in sede.
Ne segue la stesura di un piano nutrizionale personalizzato e condiviso tra nutrizionista e paziente.

QUANDO EFFETTUARE UN CONTROLLO?

Il controllo si svolge generalmente dopo circa due settimane dall’inizio del percorso nutrizionale e serve a monitorarne l’andamento, a chiarire dubbi, ed eventualmente a valutare ulteriori strategie di analisi.