Ginnastica correttiva

Michela Angelone


Nazionalità:ITALIANA
Data di nascita:23-09-1969

Telefono: 339 2151201
E-mail: micangelone@libero.it

Chi sono

Ho iniziato a praticare danza classica all’età di 4 anni, ma l'attività fisica non è stata praticamente mai interrotta. Continuata, infatti, con il pattinaggio artistico a rotelle è approdata, al termine degli studi liceali, all’ISEF (Istituto Superiore di Educazione Fisica), dove fondamentale è stato l’incontro con il suo maestro e mentore il prof. dott. Marco Pecchioli.

Presso l’Istituto Duchenne di Firenze (diretto proprio dal dott. Marco Pecchioli) lo studio, il tirocinio e il lavoro tutto ciò consentendo non solo l’apprendimento delle tecniche più adeguate ma anche e soprattutto, del metodo per “studiare gli esercizi fisici in funzione della loro efficacia” nella correzione delle problematiche dell’apparato locomotore.

Da qui la ventennale esperienza sul campo nell’insegnamento dell’educazione fisica e della Ginnastica Correttiva in particolare, prestando la propria opera professionale presso l’Istituto Duchenne di Firenze, ma anche presso e il Centro Integrato per la Valutazione Posturale, il Circolo Ufficiali della Marina Militare di La Spezia, il centro Fitness Club srl Società Sportiva Dilettantistica, la “Scuola della Schiena” (The Back School) a Caniparola- Fosdinovo del Dr. Giovanni Hinrichsen .

Infine, fra i riconoscimenti vanno annoverati:

-- Pubblicazione di un articolo: tratto da una relazione tenuta al 40° Congresso Nazionale della SIGM, sul volume XLV- fasc. 1/2 – anno 1997 della rivista “La Ginnastica Medica” organo ufficiale della SIGM (Società Italiana di Ginnastica Medica Fisica e Riabilitativa);

-- Pubblicazione di un articolo sulla rivista ID Educazione Fisica dell’anno IV n° 1- 1995;

-- Dal 1996 al 2000 Collaboratrice presso l’Istituto Duchenne di Firenze;

-- Attestati di frequenza, anche in qualità di relatrice, nei Congressi Nazionali SIGM DEL 1996- 1997-1998;

-- Socio fondatore della SIEF (Società Italiana di Educazione Fisica).

Domande frequenti

MIA FIGLIA HA 18 ANNI, NON È PIÙ IN FASE DI CRESCITA E HA LA SCOLIOSI, HA SENSO FARLE FARE GINNASTICA CORRETTIVA?
Sì non solo ha senso ma è necessaria per irrobustire la muscolatura che serve poter acquisire la posizione atta ad ostacolare il peggioramento.

CI SONO SOLO CORSI O È POSSIBILE FARE DELLE SEDUTE INDIVIDUALI DI GINNASTICA CORRETTIVA?
Sì, è possibile fare delle sedute individuali di ginnastica correttiva anzi per un miglior apprendimento sono consigliabili.

GLI ADULTI POSSONO FARE LA GINNASTICA CORRETTIVA?
Sì, gli adulti possono fare ginnastica correttiva anche se il nome più appropriato, in questo caso, è di ginnastica posturale

MIO FIGLIO PRATICA IL CALCIO, È POSSIBILE FARLO CONCILIARE CON LA GINNASTICA CORRETTIVA?
Sì, ho avuto diversi casi di bambini e ragazzi che praticano il calcio e fanno ginnastica correttiva, non sono attività in contrasto tra loro, anzi la ginnastica si è rivelata un ottimo coadiuvante dello sport.

LA MIA BAMBINA HA 5 ANNI E LE HANNO DIAGNOSTICATO UN PIEDE PIATTO LASSO, PUÒ FARE GINNASTICA CORRETTIVA O È TROPPO PICCOLA?
Sì, può fare ginnastica correttiva, proporrei un inizio graduale con sedute individuali e, successivamente l’introduzione nel corso.

HO UN FIGLIO DI 17 ANNI CHE STA SEMPRE CURVO. FORTUNATAMENTE NON HA NIENTE MA LA POSIZIONE NON CORREGGE LA POSIZIONE ANCHE SE IO IO LO RIPRENDO CONTINUAMENTE DICENDOGLI DI STARE DRITTO, POTREBBE FARE GINNASTICA CORRETTIVA ?
Sì, in questo caso, non avendo il medico rilevato nulla di particolare, presumibilmente si tratta di un atteggiamento rilassato. In questo caso lo studio della posizione corretta e l’irrobustimento dei muscoli atti a mantenerla sono fondamentali.

MIA MADRE HA 75 ANNI ED HA MAL DI SCHIENA E OSTEOPOROSI, HA SENSO, VISTA L’ETÀ FARLE FARE DELLA GINNASTICA POSTURALE?
Sì, certamente. Imparare una corretta igiene della colonna vertebrale e irrobustire i muscoli che servono a contrastare il mal di schiena è sempre possibile, chiaramente nei limiti delle proprie possibilità. Non solo, l’esecuzione corretta e precisa di alcuni esercizi sono un necessario coadiuvante nell’ostacolare l’osteoporosi.

HO 36 ANNI E HO SEMPRE FATTO SPORT MA QUALCHE MESE FA MI SONO BLOCCATO CON LA SCHIENA. POSSO FARE GINNASTICA POSTURALE? NON SARÀ PERÒ, TROPPO LEGGERA PER ME?
Sì, puoi fare ginnastica posturale. La Ginnastica è Personalizzata e Adattata non solo alle problematiche che la persona presenta ma viene anche proposta un’attività più o meno intensa in base alle capacità fisiche di ognuno.

SONO UNA CASALINGA E NON HO MAI FATTO NESSUN TIPO DI SPORT. DA TEMPO MI È VENUTO IL MAL DI SCHIENA, POSSO FARE GINNASTICA POSTURALE?
Sì! La Ginnastica Posturale è proponibile anche a chi non ha mai praticato nessun tipo di attività. La gradualità con cui viene proposta permette di sostenere le sedute di lavoro senza troppa difficoltà!